La Città dei Mestieri e delle Professioni


La Città dei Mestieri e delle Professioni è uno spazio di informazione e consiglio sui mestieri e sulla vita professionale in cui personale qualificato offre orientamento a tutti i cittadini, sfruttando il collegamento e la rete con altre 30 Città dei mestieri e delle professioni nel mondo.
La Cooperativa ORSo ha ottenuto ad aprile 2013 il pre-label per l'apertura della Città dei mestieri di Torino e del Piemonte ed ha inaugurato la Città dei mestieri nell'ottobre 2015 in partenariato con Città di Torino Circoscrizione 3, CNA Torino e Idea Agenzia per il Lavoro.
Il modello della Città dei Mestieri e delle Professioni nasce in Francia nel 1983 con l'obiettivo di integrare la progettualità di diversi partner locali pubblici e privati, in termini di competenze, risorse e consulenze per un servizio gratuito e aperto ai cittadini.
La Città dei Mestieri e delle Professioni si base sull’idea di sviluppare l'attività di orientamento lungo tutto l'arco della vita secondo un assunto per cui l'orientamento è un processo associato alla crescita delle persone nei contesti sociali, formativi e lavorativi e, pertanto, deve essere promosso nelle diverse fasi della vita e non solo nel momento della scelta dei percorsi di studio.

La Città dei mestieri e delle professioni di Torino è in via Spalato 63 d ed è aperta al pubblico il lunedì dalle 10 alle 12 ed il giovedì dalle 16 alle 18

Per approfondire:

www.cittadeimestieritorino.org
www.cittadeimestieri.it
www.reseaucitesdesmetiers.com

Referente:
Marco Canta

seguici