ARIA


Aria un Centro d'ascolto del Comune di Torino rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 21 anni dove, tramite la riflessione e il confronto, è possibile trovare supporto per crisi e difficoltà che si possono incontrare in fase di crescita, beneficiando dell’ascolto di un adulto estraneo alla famiglia.
Aria è gestito da più enti del privato sociale, con un accordo di partenariato.
In questo servizio ORSo vede impegnati un coordinatore, che partecipa al Comitato tecnico della Città di Torino, e due operatori, impegnati nell'accoglienza, nella comunicazione e nella gestione di interventi presso scuole, associazioni e ASL.
Gli operatori di accoglienza rappresentano i primi interlocutori del ragazzo che può contattare il servizio attraverso internet, telefono o recandovisi direttamente. Inoltre si occupano di gestire la relazione e accogliere le eventuali istanze di genitori, educatori, assistenti sociali o enti (neuropsichiatrie infantili, centri d'ascolto scolastici, asl, ecc) che, a diverso titolo, ricoprono un ruolo importante nella vita del ragazzo. Sono, infine, coinvolti nella progettazione e gestione di moduli specifici sul tema dell’ascolto attivo da erogare nelle scuole secondarie di secondo grado.
Gli operatori della comunicazione si occupano invece della realizzazione e aggiornamento costante del sito, della progettazione e realizzazione di materiale promozionale, dell'animazione della pagina Facebook e della promozione di Bandi.
Sono inoltre impegnati nella gestione del progetto Giovani Antenne che prevede l'aggregazione di un piccolo gruppo di giovani volontari in età 14/18 anni, che collaborano con Aria.

Contatti
Centro di Ascolto ARIA - Via Giolitti 40/B, Torino
011/8126637
aria@comune.torino.it
www.arianetwork.it

Referente ORSo
Andrea Genova

seguici