Casa Frisco


Casa Frisco è uno spazio aperto e muliculturale, luogo di incrocio e scambio di sapere e persone. E' nato dalla collaborazione tra la Parrocchia Santa Maria di Salsasio - Carmagnola, l'associazione Beppe Canalis e la cooperativa ORSo.
La struttura, di proprietà della Parrocchia Santa Maria, è stata ristrutturata grazie ad un contributo della Compagnia San Paolo nell'ambito delle linee guida dell'Housing sociale per l'anno 2012.
Casa Frisco è un centro di accoglienza composto da un grande appartamento dedicato alla co-abitazione di 5 persone - in prevalenza migranti - che vengono accompagnate all'autonomia abitativa in un periodo massimo di 18 mesi, potendo usufruire anche di un percorso di orientamento sia nell’ambito della formazione professionale che in quello lavorativo.
Adiacente all’appartamento destinato alla co-abitazione, si trova un appartamento destinato ad una famiglia che svolge una funzione di vicinato solidale, fondamentale per lo sviluppo del progetto.
Casa Frisco è anche una Casa del Quartiere formata da un grande salone per incontri, corsi, mostre, cene a tema e feste di compleanno; una cucina-laboratorio e uno spazio dedicato allo svolgimento dei compiti.
Inoltre, all'esterno, si trova un'area verde dove trovano spazio un campo da calcio ed una piastra sportiva polivalente.

Contatti
Casa Frisco - Via Savonarola 2, Carmagnola (TO)
casafrisco.carmagnola@gmail.com

Referente ORSo
Emilio De Vitto

seguici