CITTADINI DIGITALI e BE SOCI@L


La complessità delle problematiche portate dai Nuovi Media, in particolare Internet e cellulari, propone un nuovo orizzonte culturale e sociale in una realtà in rapidissima trasformazione e comporta la necessità di individuare appropriate linee guida di lettura che consentano ai ragazzi e alle ragazze di conoscere e acquisire strumenti utili per interpretare la realtà, indirizzare e compiere delle scelte importanti per il futuro individuale e collettivo.
Le proposte formative sono varie e diversificate a seconda dei destinatari.
Obiettivi:

CITTADINI DIGITALI
Percorso di 6 ore, disponibile in un modulo base ed un modulo avanzato, per allievi/e della scuola secondaria di primo grado.

BE SOCI@L
Percorso di 6 ore, disponibile in un modulo base ed un modulo avanzato, per allievi/e delle scuole secondarie di secondo grado. È possibile personalizzare l’intervento scegliendo il numero di incontri aggiuntivi e la tematica.

Proposte formative correlate rivolte agli adulti di riferimento:

DIGITABU': è uno strumento ludico-educativo per parlare e far parlare del legame fra rapporti umani e nuove tecnologie. E' un gioco per aprire il confronto e per sfidarsi su quante conoscenze abbiamo dei (nuovi?)media. 100 Carte (+1 vuota tutta da inventare) per giocare in tanti modi diversi.
Provate a spiegare parole comuni senza poter usare le parole vietate. Arrampicatevi sugli specchi quando trovate una parola di cui non conoscete il significato, raccontate storie ed aneddoti e trovate le connessioni fra le carte che avete in mano.
L'aspetto divertente di DigiTabù è che potete inventare voi nuovi modi per giocare. Un modo divertente per affrontare le tematiche legate alle nuove tecnologie, al comportamento online, alla reputazione digitale. Soprattutto DigiTabù è un gioco e si può comprare (15€) presso la Cooperativa O.R.So.

Referente ORSo
Marta Quadrelli

seguici