PETRARCA 4


In particolare la Cooperativa ORSo è stata partner della Regione Piemonte sin dalla prima edizione del Progetto Petrarca (Petrarca1) nel 2011 con un ruolo operativo e gestionale nell'organizzazione di percorsi di formazione linguistica italiano L2 rivolti a cittadini stranieri. In questi anni ORSo ha coordinato e organizzato corsi di lingua italiana nelle province di Torino, Cuneo, Biella, Alessandria e Asti. Oltre ai corsi di lingua sono stati organizzati e coordinati laboratori, percorsi di accoglienza, percorsi di orientamento e sostegno all'integrazione come supporto all'offerta formativa linguistica.


Il progetto Petrarca4 è in fase di avvio ma tutta l'offerta formativa sarà presto disponibile sul catalogo online dei corsi consultabile all'indirizzo web www.petrarca.eu/corsi.


I partner della Regione Piemonte nel progetto Petrarca4 sono: 14 centri per l'istruzione degli adulti (CPIA), 5 enti di formazione (ORSo., Enaip, Casa di Carità Arti e Mestieri, Formazione80, Consorzio CiFq), la società di valutazione ASVAPP e la società di assistenza tecnica S&T.
In questi anni ORSo, nella gestione dei corsi di italiano sui diversi territori, ha stretto numerosi accordi e protocolli di intesa con associazioni, scuole, consorzi e altri soggetti impegnati da tempo nell'organizzazione di percorsi di formazione linguistica rivolti agli stranieri.


Il progetto "Petrarca 4 " è finanziato con le risorse del Fondo Europeo per l'integrazione dei cittadini dei Paesi terzi.


Visita il sito europeo del progetto Petrarca

Referente Orso
Francesco Tarantino

seguici