Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Rivoli


CCRR è una sigla che significa Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
Il primo CCR a Rivoli nasce nel 1996, coinvolgendo i ragazzi e le ragazze delle scuole elementari e medie della città. Il CCRR permette a coloro che ne fanno parte di assumere un ruolo attivo all'interno della propria città, proponendo progetti e impegnandosi in prima persona nella loro realizzazione.
E' un'esperienza di educazione alla cittadinanza: durante tutto il percorso i ragazzi, accompagnati da un facilitatore, impararano a diventare cittadini del futuro, a gestire le proprie responsabilità e compiti, a collaborare con i compagni e gli adulti di riferimento (insegnanti, educatori, amministratori comunali, associazioni...).
Da oltre dieci anni ORSo gestisce il progetto CCRR di Rivoli: l’operatore di progetto accompagna i ragazzi e le ragazze della Città nel loro percorso esperenziale, attraverso interventi diretti nelle scuole rivolti a tutta la popolazione studentesca e tramite le commissioni con i consiglieri.
In questi anni il progetto CCRR Rivoli ha prodotto, nell’ambito della realizzazione dei progetti annuali, libri, video e vari elaborati che raccontano il lungo percorso ed esperienza del progetto.
Attualmente, gli studenti delle scuole di Rivoli sono rappresntati da un gruppo di 37 consiglieri che provengono dalle scuole elementari e medie. I consiglieri vengono eletti direttamente dagli studenti e rimangono in carica due anni. Il loro compito è quello di rappresentare i compagni e coordinare il lavoro relativo alla realizzazione dei progetti. Il gruppo del CCRR si suddivide in 3 commissioni che si riuniscono con cadenza mensile in orario exstra scolastico.

Contatti
ccr@comune.rivoli.to.it
www.rivoliccr.it

Referente ORSo
Stefano Bonvicini

seguici